lunedì 1 dicembre 2014

BENVENUTI

E' un periodo di grandi cambiamenti. Anzi, in Cina dicono "si presentano tempi interessanti" per indicare periodi turbolenti (e sentirsi dire da un cinese "ti auguro tempi interessanti" non è proprio un augurio felice). Fatto sta che come Italia, come società, e come imprenditori, stiamo passando un periodo piuttosto "triste". Ci sono tanti pareri illustri che ci dicono che se andiamo male la colpa è nostra, e che "abbiamo sprecato il dividendo dell'euro". Io non la vedo proprio così: soldi ce ne sono sempre meno, ma il problema è che siamo passati dall'essere clienti all'essere debitori. Una volta si comprava qualcosa (un vestito, l'auto, un elettrodomestico) se i soldi c'erano, adesso visto che i soldi non ci sono più compriamo a debito. Ci siamo abituati ad acquistare a debito quello che oramai non ci possiamo più permettere. Ma è giusto? Un debito prima o poi andrà restituito ma in questo modo ci si brucia il futuro. La cosa triste è che è bruciato con fior di interessi... Ben venga una crisi se serve a farci tornare coi piedi per terra, e chi gestisce il denaro a capire che la festa è finita anche (soprattutto) per loro. Speriamo che la lezione sia servita per tutti. Almeno non facciamoci fare la lezioncina da chi questi soldi prima ce li ha prestati, poi (dopo averci venduto le sue merci, e fatto fare da locomotiva*) ci ha chiamato pure PIIGS. Comunque a parte questa disgressione legata al periodo che spero finisca presto intendo fare dei post legati al mondo delle norme, delle problematiche tecniche e di curiosità legate all'affascinante mondo della luce. Tornando al periodo attuale tanto per mettere le cose in chiaro spero che l'euro faccia la fine che merita, ovvero finisca nella spazzatura e rimanga solo nei libri di storia, per ricordare quanto stolti sono stati i governanti che ci hanno portato in una crisi che ha dell'incredibile.

*) Questa storia che "la Germania è la locomotiva europea" non mi giù: la verità è che siamo stati noi (i famosi PIIGS) ad essere le locomotive della Germania. Peccato che nella sua miopia la Germania sta segando il ramo su cui è seduta, e visto che ci sta tirando il collo i suoi prodotti comincia a fare fatica a venderceli. Ci sta tirando il collo ma un obbiettivo lo sta raggiungendo lo stesso: togliendoci mercato ci sta facendo chiudere, così si leva di torno i suoi maggiori concorrenti (che guarda caso siamo noi). Ecco quindi spiegato perché la signora bionda ci tiene tanto al rigore: ci vuole togliere quel poco ossigeno che ancora ci tiene in vita.  
 
Dovete verificare degli apparecchi di illuminazione? Andate sul sito www.controllinormativi.com e fate la nostra conoscenza.  

Nessun commento:

Posta un commento