lunedì 15 dicembre 2014

Marcatura CE, marchio nazionale, ENEC ed ENEC PLUS. Quali sono le differenze? (parte seconda)

Avere un marchio nazionale (IMQ, SEMKO, KEMA, o altro) è tutto un altro discorso. In Europa i marchi sono VOLONTARI: nessuno vi obbliga legalmente a richiederne uno (NB: in alcuni paesi extra-europei avere il marchio nazionale è obbligatorio). Se non siete obbligati legalmente però può richiederlo l'acquirente. Succede soprattutto con le grosse commesse: uno dei requisiti di solito è che il prodotto per essere acquistato deve avere un marchio di qualità emesso da un ente terzo (magari in un appalto). In questo caso l'azienda se vuole vendere il suo prodotto, tra i requisiti richiesti deve avere un marchio di qualità. Oppure avendone i mezzi può far marchiare (certificare) i suoi prodotti la grossa azienda "di marca".
Cosa cambia però rispetto la marcatura CE? Cambiano due cose: intanto il prodotto è controllato da una "parte terza" (quindi indipendente) che ne verifica la conformità alle norme, ma la cosa importante è che il prodotto certificato è sottoposto da parte dell'ente certificatore a controlli periodici che ne controlla la conformità nel tempo. In pratica una-due volte all'anno l'ente certificatore fa una ispezione nei magazzini del produttore, preleva dei campioni dal magazzino e li fa controllare dai suoi tecnici che ne controllano la qualità costruttiva (e che la produzione sia uguale al prodotto certificato). Inoltre l'ente richiede che il fabbricante prima di immettere i prodotto nel mercato li sottoponga alle "prove di fine linea", ovvero alle verifiche di correttezza della messa a terra (quando c'è), una verifica di isolamento e una di funzionalità. In questo caso ovviamente la situazione è ben diversa: se nella marcatura CE tutto è demandato alla responsabilità del fabbricante (quindi in pratica non c'è alcuna garanzia che il prodotto sia effettivamente costruito in conformità alle norme, nonostante la marcatura CE) con un marchio di qualità la conformità è controllata e monitorata da parte di un ente di parte terza (segue)... 
 
Dovete verificare degli apparecchi di illuminazione? Andate sul sito www.controllinormativi.com e fate la nostra conoscenza.  

Nessun commento:

Posta un commento