lunedì 1 dicembre 2014

Norme di sicurezza ed EMC degli apparecchi di illuminazione

Le norme applicabili al settore dell'illuminazione sono tante. Per fare le cose semplici parto dalle norme di sicurezza: al momento le norme sono quelle della serie EN60598, dove c'è una norma generale (la EN60598-1) più delle parti seconde che aggiungono delle prove specifiche del tipo di prodotto (ad esempio incassi, proiettori, apparecchi mobili, con trasformatore incorporato, catene luminose, incassi a terra, eccetera). 
Come norma EN generale siamo arrivati alla 9a edizione, ma è già allo stadio avanzato la 10a edizione che uscirà a breve. Da notare che la versione IEC (la 8a edizione) è già stata pubblicata.
A queste norme di base si possono poi aggiungere altre norme che piuttosto di recente sono state aggiunte per andare a coprire il settore dei LED. Mi riferisco alle norme EN62471 (sicurezza fotobiologica) ed EN62031 (moduli LED). Queste norme (a meno che il modulo non sia già certificato, idem per il LED) si applicano sempre. 
Altra norma che si applica alla parte sicurezza è quella dei campi EMF. Sui campi EMF si è fatto un bel po' di confusione: al momento si applica la EN62493 1a edizione, ma si è visto che la stragrande maggioranza dei prodotti supera tranquillamente questa prova. A questo punto per evitare prove (e spese) inutili si è deciso di modificare questa norma e di pubblicare la 2a edizione che esclude la maggior parte dei prodotti (acquistare la norma per i dettagli). La seconda edizione della EN62493 al momento non è ancora stata pubblicata, ma molti per evitare di fare prove inutili la applicano già come progetto.

I campi EMF farebbero parte della compatibilità elettromagnetica (EMC) ma è stato deciso di considerarla norma di sicurezza. Questo perché i prodotti devono essere sicuri, non devono emettere raggi o campi che possano danneggiare l'utente: da qui l'obbligatorietà di controllare i prodotti anche per la sicurezza fotobiologica ed i campi EMF. 

Altre norme applicabili sono quelle già citate di EMC. Sono norme che servono a verificare che un apparecchio di illuminazione non disturbi l'ambiente circostante, e a sua volta sia immune sia dai disturbi generati da altri dispositivi, sia dalle perturbazioni ambientali. Le norme sono le EN61000-3-2, EN61000-3-3, EN61547 ed EN55015. 

Ci sono poi le norme di prestazione, e a monte di tutto le direttive, ma queste faranno parte di  altri articoli. 
 
Dovete verificare degli apparecchi di illuminazione? Andate sul sito www.controllinormativi.com e fate la nostra conoscenza.  

Nessun commento:

Posta un commento