martedì 2 dicembre 2014

Le norme dei componenti

Qualunque elettrodomestico è formato da altri componenti, e gli apparecchi di illuminazione non fanno eccezione. In questo caso possiamo avere cavi, spine, interruttori, portalampada, morsetti, alimentatori (o trasformatori) e nel caso dei LED anche circuiti stampati e unità di alimentazione. La cosa fondamentale è che tutti i componenti che fanno parte di un apparecchio siano a loro volta certificati. Bisogna applicare il criterio che se i componenti non sono conformi alle norme, il prodotto finale a sua volta non sarà conforme.
Nel caso di una verifica CE è abbastanza semplice: benché sia meglio che tutti i componenti siano provvisti di un marchio (ENEC, VDE, IMQ, o altri) se un prodotto è CE è possibile utilizzare componenti di cui sia disponibile la sola dichiarazione CE. Nel caso invece un apparecchio sia da certificare a sua volta presso un ente nazionale, tutti i componenti dovranno essere approvati e provvisti di un marchio di sicurezza. E se non si trova un componente particolare provvisto di marchio? Bisogna fare una "autorizzazione", ovvero l'ente lo deve provare per verificare che sia conforme alla sua norma. Ovviamente dato il costo elevato (va provato come se fosse omologato) l'autorizzazione si fa solo se ne vale la pena, ovvero solo se i pezzi venduti sono tanti. 
Tornando alla marcatura CE, se anche per i componenti "basta il CE", occorre usare però una certa cautela: intanto bisogna controllare che almeno la dichiarazione CE sia "fatta bene" quindi con tutte le date, le norme (che siano corrette), le direttive e soprattutto le edizioni delle norme dichiarate: una dichiarazione con una norma senza l'edizione non vale nulla, dato che l'edizione potrebbe essere scaduta da tempo. Ancora meglio sarebbe se il fornitore del componente avesse un rapporto di prova dove sono riportati i test fatti a dimostrazione della conformità del componente. 
 
Dovete verificare degli apparecchi di illuminazione? Andate sul sito www.controllinormativi.com e fate la nostra conoscenza.  

Nessun commento:

Posta un commento