lunedì 1 dicembre 2014

Norme EN o norme IEC?

Per i non addetti ai lavori alcune cose possono sembrare complicate. In realtà lo sono, ma non poi così tanto... Per farla semplice: le norme EN sono di derivazione IEC. Le norme IEC sono internazionali, e si applicano in quasi (1) tutto il mondo. Le norme EN si applicano in Europa e sono le norme IEC con le "modifiche comuni" (se sbaglio mi corigerete... :) applicate appunto in Europa e riguardano principalmente specifiche delle norme impianti locali (ovvero nazionali). 
Una precisazione: le edizioni delle norme IEC sono differenti da quelle EN: per esempio al momento siamo alla 9a edizione della EN mentre della IEC siamo 7a. Quindi quando uscirà la norma EN60598-1 10a edizione sarà la versione europea della IEC60598-1 8a Ed. 

(1) Nel continente nord americano, ed in alcuni paesi del sud America si applicano le norme UL che sono differenti da quelle IEC come impostazione e "filosofia". Mentre nelle norme IEC/EN la sicurezza riguarda principalmente la protezione dalla scossa elettrica, le norme UL valutano anche la problematica legata agli incendi. La cosa è molto sentita dato che soprattutto in nord America le case o sono basse e di legno, oppure dei grattacieli. E se scoppia un incendio in un grattacielo sono guai grossi.

Nessun commento:

Posta un commento