lunedì 15 dicembre 2014

Marcatura CE, marchio nazionale, ENEC ed ENEC PLUS. Quali sono le differenze? (parte terza)

Nella prima e nella seconda parte parte ho spiegato le differenze tra la marcatura CE ed un marchio nazionale; il marchio ENEC è il passo successivo. Cos'è il marchio ENEC? Il marchio ENEC è un marchio comunitario riconosciuto in tutta Europa che viene rilasciato sempre da un ente nazionale, ma dove il prodotto verificato è costruito da una azienda certificata ISO9000. In questo modo l'azienda può vendere il prodotto in tutta Europa e non ha bisogno di certificare il prodotto presso i vari enti nazionali. Allo scopo di rendere comunque il marchio riconoscibile, il marchio ENEC può essere abbinato ad un numerino che identifica l'ente che ha rilasciato questo marchio. Per l'azienda certificare ENEC i suoi prodotti ha due vantaggi:  uno dall'avere con un unico marchio una copertura europea, l'altro dal fatto che comunque il marchio ENEC è "più prestigioso" rispetto al marchio nazionale. 
Avendo un sistema ISO 9000, si ritiene che l'azienda possa garantire standard di produzione più elevati rispetto una azienda che non ha un sistema qualità certificato, e quindi il marchio è riconosciuto a livello europeo. 
Se sembrava che con il marchio ENEC la faccenda fosse finita, ecco che gli enti europei si sono inventati un'altra certificazione: il marchio ENEC PLUS (o ENEC+). 
Prima di spiegare il marchio ENEC+ facciamo una premessa: cosa si certifica con un marchio nazionale o con il marchio ENEC? Si controlla la conformità alle norme di sicurezza, ovvero alle norme che banalmente garantiscono che l'untente che usa un prodotto lo possa usare con tranquillità, senza che questo gli provochi scosse elettriche o gli incendi la casa. Tutte le norme di sicurezza infatti controllano grosso modo marcatura; istruzioni; costruzione (caratteristiche specifiche che deve avere un prodotto); cablaggi interni ed esterni; messa a terra; distanze isolanti; resistenza all'umidità, all'acqua e ai corpi solidi (il cosiddetto GRADO IP); rigidità dielettrica (e resistenza di isolamento); distanze isolanti; resistenza dei materiali al calore e all'infiammabilità, e le prove di riscaldamento.
Fatto tutto questo sembrerebbe finita, invece no. 
Il marchio ENEC+ oltre a verificare tutti questi parametri certifica la prestazione del prodotto. Per prestazione si intendono l'efficienza e la distribuzione fotometrica. Le caratteristiche illuminotecniche infatti non sono problematiche di sicurezza (che un prodotto faccia poca o tanta luce non è un problema che attenta alla vita delle persone, semmai un prodotto poco efficiente attenta al suo portafoglio, ma non risulta che sia mai morto nessuno per questo). Comunque per chi fosse interessato ad avere certificate queste caratteristiche adesso può essere soddisfatto: col marchio ENEC+ può essere sicuro che anche le prestazioni  sono controllate.
Per maggiori informazioni consultare il sito del marchio ENEC: www.enec.com 
 
Dovete verificare degli apparecchi di illuminazione? Andate sul sito www.controllinormativi.com e fate la nostra conoscenza.  

Nessun commento:

Posta un commento