martedì 2 dicembre 2014

Di che colore devono essere i cavi interni di un apparecchio di illuminazione?

Questa è una domanda che ogni tanto mi viene fatta. In effetti non è una domanda banale, perché se lo chiedete ad un elettricista vi dirà che i cavi devono essere blu, marrone e giallo/verde. Ma è davvero così? Vediamo cosa prescrive la norma EN60598-1: al paragrafo 5.3.1 (cablaggio interno) è indicato che "I conduttori di colore verde e giallo devono essere utilizzati esclusivamente per le connessioni di terra". In pratica vuol dire che il cablaggio interno (terra compresa) può essere di qualunque colore, ma se ci sono dei conduttori giallo/verde questi devono essere solo dei cavi di messa a terra. Infatti se vi capitasse di vedere l'interno di una plafoniera con lampade fluorescenti, di solito i cavi interni sono tutti di colore bianco. Volendo usare dei cavi colorati però conviene utilizzare una codifica che abbia un senso e non tragga in confusione: quindi per i cavi con la rete in alternata vanno bene marrone, blu, e in caso di più fasi anche nero, rosso, viola, grigio, bianco, arancione e verde; per la terra sempre giallo/verde.
Se però abbiamo una parte di circuito in corrente continua, il rosso ed il nero dobbiamo riservarli rispettivamente al più e al meno. Se invece abbiamo dei conduttori destinati al collegamento dei comandi tipo DALI conviene utilizzare il colore arancione. 
 
Dovete verificare degli apparecchi di illuminazione? Andate sul sito www.controllinormativi.com e fate la nostra conoscenza.  

Nessun commento:

Posta un commento