lunedì 1 dicembre 2014

Ma quanto durano le norme? E quanto dura un certificato CE?

Partiamo dalle norme. Anche qui, se ne sentono un po' di tutti i colori: le norme non hanno una scadenza. O meglio, ce l'hanno finché non esce una nuova edizione che aggiorna e sostituisce l'edizione precedente. Inoltre anche nel caso fosse uscita una nuova norma, questa per i prodotti già in produzione rimane in vigore. Si ma per quanto? E' indicato nella nuova norma entrata in vigore: a seconda delle variazioni può essere più o meno lunga, ma di solito sono tre anni di validità. Le date da cercare sono la DOP (data di pubblicazione), ovvero la data entro cui la nuova norma deve essere recepita e pubblicata a livello nazionale, ma soprattutto la DOW (date of withdrawn) che tradotto sta per data di ritiro di una norma contrastante o precedente. Entro la DOW i prodotti costruiti secondo la vecchia norma devono essere aggiornati e costruiti secondo i nuovi criteri, oppure messi fuori produzione. La stessa cosa vale quindi per la validità del relativo certificato CE: questo vale fino alla data della DOW. Dopodiché o si smette la produzione di un articolo oramai giunto a fine vita, oppure si aggiornano i fascicoli tecnici e la relativa dichiarazione CE.
Per quanto riguarda i nuovi prodotti questi andranno progettati e realizzati in base alla nuova norma se già in vigore al momento della messa in commercio.
E per i prodotti a magazzino? Vale la data di produzione, anche se mentre non c'è problema per i prodotti che sono nei magazzini dei grossisti o dei negozianti, per un fabbricante sarebbe meglio smaltire entro la DOW le giacenze di materiale costruito a vecchie norme. 
 
Dovete verificare degli apparecchi di illuminazione? Andate sul sito www.controllinormativi.com e fate la nostra conoscenza. 


Nessun commento:

Posta un commento